Poker di incontri a Studio 254

Mario Maffucci, Andrea Lo Vecchio, Carmen Di Domenico e Ninni Santoro
ospiti dell’accademia di spettacolo e comunicazione di Cesare Lanza


 

È stato un giovedì di incontri importanti quello svoltosi ieri a Studio 254.

Ha aperto, in mattinata, Carmen Di Domenico autrice e produttrice discografica. Due i riferimenti importanti ribaditi nel corso della lezione: la preparazione e la fortuna, che la Di Domenico ha fatto risalire a due figure fondamentali della sua vita, il papà e il marito Sergio Bardotti. Incalzata dagli studenti, ha svelato piccoli segreti sul come si costruisce una canzone, partendo talvolta da una semplice sequenza di numeri.

Il fil rouge della musica è stato ripreso anche da Andrea Lo Vecchio, autore musicale e televisivo di successo. Oggetto principe della discussione è stato il recente festival di Sanremo, che ha visto Lo Vecchio parte dello staff autorale. Aneddoti divertenti ed importanti spunti di riflessione sulla scrittura televisiva hanno fatto da corollario alla discussione.

Ancora di festival di Sanremo, ma affrontando tematiche del tutto differenti, si è parlato con Mario Maffucci, storico dirigente Rai. Partendo, infatti, dall’individuazione dei soggetti economici e non solo, attorno ai quali ruota il più celebre festival della canzone italiana, sono state toccate le questioni più tecniche legate ai rapporti tra Rai e comune di Sanremo, ma anche quelli con la Sipra (la società che gestisce gli spazi pubblicitari della Rai), le case discografiche e il pubblico.

Ha chiuso il poker di incontri Ninni Santoro. L’autore televisivo, in un’atmosfera più confidenziale, raccontando la propria esperienza ha comunicato ai ragazzi l’importanza di perseguire con coraggio e determinazione la propria vocazione professionale.

 

 

 

 

12-03-10


GUARDA LE FOTO DEGLI INCONTRI

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer