I MIEI MARTEDì COL PROFESSORE (MITCH ALBOM)




di Veronica Costantino*

Mitch Albom nato nel 1954 è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista sportivo statunitense. Questo libro è una sorta di riflessivo documentario su incontri veri avvenuti tra Mitch, lo stesso autore del libro e Morrie, un professore universitario, purtroppo malato terminale.

Mitch è un apprezzato cronista sportivo, ha molto soldi, fama, successo, una moglie che lo ama, ma, arrivato ai 40 anni scopre di non aver assaporato la vera felicità, che i soldi non sono tutto, che i sentimenti veri, le relazioni forti e le esperienze uniche che provava ai tempi del college erano ormai storia passata e quello che era diventato non somigliava molto a quello che sognava di essere.

Il destino allora gli lancia un segnale: nel periodo in cui Mitch è fermo dal lavoro per uno sciopero, scopre che Morrie, il suo professore dell'università dal quale aveva imparato molto, era in tv a parlare di sè e della sua malattia che pian piano gli stava rubando la vita. Mitch e Morrie avevano un'abitudine: il giovane, non contento dei soliti e formali insegnamenti, aveva come rito quello di trascorrere il martedì con il suo professore ed approfondire le lezioni; questa volta non sulle materie scolastiche, bensì sul significato della vita, sulle piccole cose che essa ci propone.

Infatti, nei martedì in cui Mitch va a fare visita al vecchio professore, i due parleranno di molte cose : della vita, della morte , del modo in cui un individuo trascorre la sua esistenza, il tutto confezionato con grande saggezza dal professore malato ed ascoltato con molto interesse da parte dell’ex allievo, che rivede in lui il caro vecchio professore a cui era tanto affezionato ed al quale cerca in tutti i modi di rendere meno dolorosi gli ultimi giorni di vita.

Questo libro che è uno dei miei preferiti è stato acquistato così per caso. L’ho letto tutto d’un fiato perché è talmente denso di significato, insegna a capire ed apprezzare le cose belle della vita, piccole o grandi che siano. A chiunque abbia voglia di leggere questo meraviglioso libro consiglio di tenere a portata di mano i fazzoletti perché è molto commovente…

*Iscritta al corso di Recitazione Avanzato, anno accademico 2009-2010 



26-11-09

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer