"Berlusconeide", in scena le ragazze di Papi
Francesca Lana e Barbara Guerra, dopo gli scandali, protagoniste a teatro di "Berlusconeide".
Cesare Lanza (l'autore): "L'obiettivo è sdrammatizzare"


di Antonella Silvestri

L'irriverenza della “Vox Populi” in scena al Teatro dei Comici dal 27 ottobre al 7 novembre. Si tratta deLa Berlusconeide”, una pièce che punta a un mix tra spettacolo e talk-show e che vedrà protagoniste le ragazze di “papi-Silvio” da Francesca Lana a Barbara Guerra coinvolte recentemente, nello scandalo escort. Il padre creativo dello spettacolo è il giornalista e autore-tv Cesare Lanza che dichiara: "In questo Paese ci sono una destra molto forte e una sinistra divisa ma molto appuntita: due schieramenti che sembrano pronti a scannarsi o quasi, ogni giorno, su qualsiasi divergenza. Noi, vogliamo, semplicemente sdrammatizzare là dove sia possibile, fare un po’ di spettacolo, sorridere e far sorridere. Divertire, intrattenere come a cena tra amici, quando chiunque può dire liberamente la sua. Tutti parlano, ma la gente comune non parla, almeno pubblicamente. Gli spettatori avranno facoltà di parlare e sfogarsi, senza censure"

E’ uno show basato su monologhi, imitazioni e parodie, sempre all’insegna dell’imprevedibilità. Punto forte sarà l’interazione diretta tra attori e èubblico. Ci saranno Bossi, Ratzinger e ovviamente il protagonista Berlusconi: tutti inevitabilmente caricature di se stessi.

 

Cesare Lanza è uno tra i personaggi poliedrici che pullulano il panorama televisivo italiano.Giornalista, autore tv, scrittore ma anche regista (lo scorso anno il suo primo film “La Perfezionista”). Tre anni fa ha festeggiato i suoi cinquan’anni di giornalismo: i suoi primi articoli risalgono all’età di quattordici anni pubblicati sui giornali genovesi “Il Corriere Mercantile” e “Il Nuovo Cittadino”. A trent’anni la sua prima direzione al Secolo XIX di Genova quindi passa a “Il Corriere dell’Informazione” poi a “Il Lavoro” e al settimanale “Contro”. Il ruolo di direttore lo ricopre anche a “La Notte” e a “La Gazzetta del Piemonte”. Negli anni Novanta la sua attività passa anche in televisione come autore e, in video, come opinionista in vari programmi. Firma dal 99 in poi per sette anni consecutivi, le edizioni di “Domenica In”. Poi l’incontro con Paolo Bonolis con il quale avvia un sodalizio professionale che lo porta a lavorare, oltre che per il contenitore domenicale, anche per l’edizione 2005 del Festival di Sanremo. Nello stesso anno emigra, insieme con Bonolis, sulle reti del Biscione dove nella stagione 2006/2007 diventa capo-progetto della nuova “Buona Domenica” condotta da Paola Perego. Scrittore di successo, Lanza ha pubblicato, tra i tanti, “Nené”, vincitore del Premio Sila nel 1976 (da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Salvatore Samperi), “Peccati”, “Seduzioni”, “Caldo Argento” mentre nel 2007 ha fondato una rivista di attualità e cultura dal titolo “L’attimo fuggente” che aggrega persone, che egli definisce, “di mente libera”. E’ stato opinionista su “Panorama”, “Il Messaggero”. Scrive su “Libero” ed è considerato anche il maggiore esperto italiano di gioco d’azzardo tant’è che sull’argomento ha pubblicato una decina di libri tra cui “La carta più alta”. Sarà, inoltre, nel cast autoriale del prossimo Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici. Dallo scorso anno Lanza dirige l’Accademia Studio 254, un centro per giovani talenti e per professionisti con il desiderio di consolidare e arricchire la propria carriera.

AFFARI ITALIANI, 26-10-09





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer