L’accademia del giornalista
A scuola da Lanza per imparare a fare cinema e tv






di D. Ara


Per lavorare nel campo del giornalismo e dello spettacolo ci vuole «una vera vocazione» ma anche «qualcosa che i giovani e i meno giovani non vogliono intendere e accettare: bisogna capire, studiare, attrezzarsi, prepararsi». Parola di Cesare Lanza. E se ad affermarlo è lui, che nella sua carriera è stato - ed è tuttora - giornalista, scrittore, autore televisivo e cinematografico e ora perfino regista (ad ottobre sarà nelle sale il suo primo film, “La perfezionista”), non si può non credergli. Se infatti chi ha talento può tranquillamente imparare da solo a cantare, recitare, dirigere una rappresentazione teatrale o magari scrivere un articolo o una sceneggiatura, per diventare dei professionisti è indispensabile una preparazione più specifica, che può dare solo chi quel mestiere lo conosce bene.
Ecco perché Lanza ha pensato di fondare a Roma l’Accademia Studio 254: per «aiutare i giovani a imboccare un giusto percorso, senza pretenziosità ma realisticamente, con fiducia in se stessi» e formare quindi nuovi talenti. I corsi, tenuti da insegnanti qualificati con lezioni di grossi nomi del cosiddetto show-system, partiranno il 13 ottobre - ci si può iscrivere fino al 30 settembre inviando una email a cesare@lamescolanza.com oppure indirizzando la domanda a “La Mescolanza”, via Monte Zebio 28, 00195 Roma - e saranno suddivisi in Giornalismo, Recitazione, Autori televisivi e sceneggiatori, Regia televisiva, teatrale e cinematografica, Scenografia, Musica e canto, Conduzione. Previsto anche un corso insolito dal titolo “Psicologia e successo”, che insegnerà «come attrezzarsi a gestire i successi ma anche le inevitabili delusioni, non solo nella vita ma anche nel mondo artistico».
Una scuola, insomma, per chi vuole imparare tutte le metodologie e le tecniche dello spettacolo o del giornalismo, per trasformare una semplice passione nel proprio mestiere.


LIBERO, 14-09-08







Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer