ROMEO & GIULIETTA

(William Shakespeare)

 


di Roberta Stefani*

 

La storia si svolge a Verona dove due grandi famiglie, i Montecchi e i Capuleti, vivono segnati da un reciproco grande odio.

Romeo è innamorato della bella Rosalina e viene spesso deriso dai suoi amici Benvolio e Mercuzio.

Capuleti si prepara a dare una grande festa in maschera per permettere a Giulietta, sua figlia, di incontrare il nobile Paride, uomo che il padre è intenzionato a darle in sposo.

Romeo che crede di incontrare Rosalina a questa festa si autoinvita con gli amici, ma rimane folgorato dalla bellezza di Giulietta e il colpo di fulmine è reciproco.

Romeo e Giulietta scoprono la loro identità e disperati si rendono conto di essere innamorati ciascuno del proprio nemico.

Durante la notte, Romeo si nasconde nel giardino dei Capuleti e sotto il balcone di Giulietta le dichiara il suo amore.

Innamorato, Romeo, si confida con Padre Lorenzo che, inizialmente, incredulo promette di aiutare Romeo e di celebrare il matrimonio con la giovane nutrendo la speranza che da questa unione possa cessare l’odio tra le due famiglie.

Intanto Tebaldo, cugino di Giulietta, decide di sfidare Romeo a duello che non si batte per rispetto della sua amata. Romeo è sostituito da Mercuzio, migliore amico di Romeo, che, proprio nel combattimento, trova la morte.

Romeo rivendica l’amico Mercuzio e uccide Tebaldo e ormai ricercato viene bandito da Verona.

Giulietta è in preda al dolore e suo padre, intanto, anticipa le nozze con il Conte Paride. Giulietta si rifiuta e corre da Frate Lorenzo per chiedere il suo aiuto. Il frate le propone di bere un filtro che può darle l’aspetto di morta per quaranta ore.

A Mantova, Romeo riceve la visita di Baldassarre, suo servo, che gli annuncia la morte di Giulietta. Ha soltanto un pensiero: procurarsi del veleno, ritornare a Verona e morire accanto a Giulietta.

Durante questo tempo, Frate Lorenzo apprende che un imprevisto ha impedito al suo messaggero di informare Romeo del piano. Decide, allora, di recarsi alla tomba dei Capuleti per liberare Giulietta ma il dramma precipita: Romeo beve il veleno. Giulietta si risveglia e scopre il corpo senza vita di Romeo e si pugnala con la spada del suo amante e muore al suo fianco.

 

Porterei con me questa tragedia perché voglio credere che un amore puro e senza condizioni sia ancora possibile. I sentimenti non hanno tempo e un amore Vero può condizionare la vita di due persone.

 

*Iscritta al corso autori tv, anno accademico 2009-2010

 

          

27-11-09

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer