Heat – La sfida

(Michael Mann)



di Leonardo Imperi*

 

Dall’intuizione artistica di Michael Mann, sceneggiatore e regista tra l’altro de L’ultimo dei Mohicani e Collateral, nasce Heat - La sfida, un thriller metropolitano ambientato a Los Angeles, in cui s’intrecciano le vite di Vincent Hanna e Neil McCauley, rispettivamente interpretati da Al Pacino e Robert de Niro.

I due protagonisti restano travolti dal più classico dei conflitti, quello cioè tra un poliziotto ed un rapinatore, in un susseguirsi di inseguimenti, tradimenti e sparatorie. La pellicola appassiona così lo spettatore per effetto di un ritmo incalzante e convulso; tuttavia trama e sviluppo dell’intreccio non segnano l’aspetto cardine di quest’opera.

Il fulcro dell’intero copione è in realtà l’antagonismo inedito e parallelo di Al Pacino e Robert De Niro, che per la prima volta si ritrovano faccia a faccia sul set di uno stesso film. La genialità di Michael Mann alimenta in un crescendo continuo l’attesa di quest’incontro e accomuna nelle rispettive vite dei protagonisti un aspetto insolito: la rinuncia. Entrambi i rivali, infatti, sono disposti a rinunciare a famiglia, amore, salute e quant’altro conquistato su questa terra pur di ottenere il proprio scopo. Nessuno è disposto alla resa; a costo della vita, a costo della libertà!

E sulle rinunce dell’uno o dell’altro trova fondamento anche il finale pirotecnico, che li proietta sulla pista di un aeroporto per lo scontro a fuoco risolutivo.

Ogni spettatore propende per il suo prediletto; ciò nonostante, è difficile scegliere tra l’uno o l’altro e allora forse il pareggio tra loro sarebbe ciò che di più equo si possa auspicare.

Michael Mann questo lo sa, benché le leggi di Hollywood gli impongano che solo uno esca dal confronto con gli onori del trionfo. Ed ecco così che la sfida elegge il suo eroe; tuttavia, nel fotogramma finale, il genio del regista lascia intendere che se avesse potuto, neanche lui avrebbe saputo scegliere un vincitore! 

 

* Iscritto al corso di recitazione avanzato, anno accademico 2009-2010

 

          

27-11-09

 





Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer