incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi



Gli autori di “…incostieraamalfitana.it”. La rassegna al via il 27 maggio da Roma

Sono il caporedattore del TG LA7 Antonio Roccuzzo con “L’Italia a pezzi” (Laterza); l’opera prima di Paolo Zardi “Antropometria” (Neo); Sandro Masci, docente presso le scuole del Gambero Rosso, con “Crudo & mangiato” (Newton Compton); Sonia Toni, ex compagna di Beppe Grillo, con “Così parla l’Econauta” (Creativa); il famoso criminologo Francesco Bruno e Laila Ohanian con “Stalking-Cronaca di un abuso” (A. Curcio); la giovane rivelazione Benedetta Cosmi con “Non siamo figli contro-figure” (Sovera); Luca Bianchi-Giuseppe Provenzano, dirigenti della Svimez, con “Ma il cielo è sempre più su?” (Castelvecchi); le giornaliste Cristiana Rumori e Federica Marrone con “Il teorema dell’amore perfetto” (Newton Compton); lo scrittore e documentarista Giuseppe Carrisi con “Gioventù camorrista” (Newton Compton); la bellissima conduttrice televisiva Matilde Calamai con “La bellezza parte da dentro” (Neftasia); Vito Bruschini, finalista quest’anno al Premio Strega, con “The Father. Il padrino dei padrini” (Newton Compton); Michele Piccione, professore di Psichiatria e Psicologia, con “Dio quanto ti amo. Storia della passione di Giuda” (Albatros); Nicolò Angileri, in servizio alla Sezione specializzata in reati in danno di minori nella Polizia di Stato, con la giornalista Raffaella Catalano e “Angeli e orchi” (Dario Flaccovio); Fabio di Benedetto, dirigente presso il Gruppo ERG, con “Nun c’é chiú nenti” (Libero di scrivere); gli autori dell’edizione 2010 di …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi La rassegna letteraria patrocinata, tra gli altri, dalla Provincia di Salerno, dal Comitato provinciale Unicef, dall’Autorità Portuale di Salerno, dall’Ente Parco Regionale Monti Lattari, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, si snoderà dal 4 giugno al 24 luglio nei comuni di Cetara, Maiori, Minori e Praiano. Tra i 14 libri presentati una giuria popolare assegnerà il 23 luglio il Premio “costadamalfilibri”. Programma, autori e premi saranno illustrati nel corso della Conferenza Stampa del 27 Maggio a Roma, presso l’Accademia dello Spettacolo e della Comunicazione di Cesare Lanza.


Giovedì 27 Maggio 2010, ore 11.00

ROMA - Studio 254 Accademia Cesare Lanza
Conferenza stampa “...incostieraamalfitana.it” 2010

Venerdì 28 Maggio 2010, ore 11.00
SALERNO - Libreria Guida
Consegna Premi Concorso letterario “Scrittore in...banco”

Venerdì 28 Maggio 2010, ore 18.30
MAIORI - Lido Reginna MaYor
Incontro con autori locali:
Teresa Nastri “Il mistero della Torre della Luna” (Kimerik)

Sabato 29 Maggio 2010, ore 18.30
MAIORI - Torre Normanna
Incontro con autori locali:
Francesco Puccio “Stelle fuori posto” (Albatros Il Filo)
Consegna Premi “..incostieraamalfitana.it” a scrittori nativi della Costiera Amalfitana o che hanno dedicato la loro opera o parte della stessa alla Costa d’Amalfi: Nello Rega, Cart&guide, Fulvio Di Lieto (opere in ceramica offerte da Spazio Mondo Libri Salerno, Pro Loco Maiori, Pro Loco Minori)

Venerdì 4 Giugno 2010, ore 19.00
CETARA - Sala Auditorium “Ave Maria”
Antonio Roccuzzo “L’Italia a pezzi” (Laterza)
Giornalista, è caporedattore del TG LA7. Nato a Catania, ha iniziato la sua attività nel quotidiano "I Siciliani" diretto da Giuseppe Fava. È stato inviato del "Manifesto" e dell'"Indipendente". Ha lavorato in Rai ed è stato capocronista della "Gazzetta di Reggio" del gruppo Finegil-Espresso. È autore di “Orlando-Palermo” (1990), “Gli uomini della giustizia nell'Italia che cambia” (1993). e “Il silenzio è d'oro” (2000).

Sabato 5 Giugno 2010, ore 19.00
MINORI - Piazzetta Cantilena
Paolo Zardi “Antropometria” (Neo)
Nato a Padova nel 1970. Ingegnere suo malgrado, è felicemente sposato e ha due figli. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e quotidiani; il racconto "Un silenzio che non è assoluto" è presente nell'antologia “Giovani cosmetici” (Sartorio, 2008) curata da Giulia Belloni. Cura diversi blog, scrive solo in treno, durante i viaggi di lavoro, ascoltando musica di ogni genere, e quando scrive usa Open Office, carattere tahoma 10, giustificato, interlinea 1. Questo è il suo primo libro.

Lunedì 7 Giugno 2010, ore 19.00
MINORI - Piazzetta Cantilena
Sandro Masci “Crudo & mangiato” (Newton Compton)
Giornalista e scrittore, si occupa di gastronomia e critica gastronomica da oltre un ventennio. Collabora e ha collaborato con numerose testate editoriali. È docente presso le scuole del Gambero Rosso di Roma e di Napoli. Organizza e gestisce corsi di Team Building di stampo eno-gastronomico per conto di aziende e società multinazionali.

Martedì 8 Giugno 2010, ore 19.00
MAIORI - Villa Comunale
Mauro Antonio Albrizio “Sogni di cartone” (Creativa)
Giovane medico, convinto che quella ippocratica sia un’arte, al pari di quella musicale, letteraria, iconografica, e la vive intensamente così come tutte le proprie manifestazioni artistiche. È compositore di  musica, scrittore di testi di canzoni e di madrigali; convinto che la letteratura sia il modo artistico di comunicare che gli esseri umani hanno naturalmente nel loro repertorio. È web-master di un sito internet che ritrae la spontaneità degli “scrittori di strada”: coloro che riescono a rendere originale anche con un “errore linguistico”, www.potanogiollo.it

Mercoledì 30 Giugno 2010, ore 19.30
PRAIANO - Casa Angelina Lifestyle Hotel
Francesco Bruno-Laila Ohanian “Stalking-Cronaca di un abuso” (A. Curcio)
Francesco Bruno è uno dei maggiori criminologi italiani. Ordinario di Pedagogia sociale all’Università di Salerno, negli anni di piombo è stato funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha partecipato alla lotta al terrorismo. È autore di ricerche nel campo delle droghe e dei crimini efferati. In questo lavoro lo affianca Laila Ohanian, di origine armena, specializzata in Egittologia e in Archeologia orientale. Autrice di tre monografie, ha focalizzato il suo interesse sulle vicissitudini finali dell’impero di Alessandro Magno.

Giovedì 1 Luglio 2010, ore 19.30
PRAIANO - Casa Angelina Lifestyle Hotel
Benedetta Cosmi “Non siamo figli contro-figure” (Sovera)
Tg5, Agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, Sapienza Università di Roma sono gli ambienti in cui si è formata l’autrice, annata 1983. Generazione dei bamboccioni? E’ stata Presidente della Consulta Provinciale degli studenti; rappresentante di facoltà; ha collaborato a gruppi di Ricerca sulle riforme universitarie. Ha pubblicato “Lettera per email a una professoressa” nel 2007. Ha scritto per E Polis e il quotidiano Il Tempo. Si occupa di Pianificazione Strategica a Milano.

Lunedì 5 Luglio 2010, ore 19.30
MAIORI - Villa Comunale
Luca Bianchi-Giuseppe Provenzano “Ma il cielo è sempre più su?” (Castelvecchi)
Luca Bianchi è vicedirettore della SVIMEZ. Dal 2006 al 2008 è stato consulente per il Mezzogiorno del Ministero per lo Sviluppo Economico. Tra le sue pubblicazioni scientifiche, numerosi articoli e saggi sulla condizione giovanile, sul lavoro sommerso e sulla scuola al Sud. È editorialista del «Corriere del Mezzogiorno». Giuseppe Provenzano ha studiato a Barcellona e a Londra. Si occupa di integrazione europea, federalismo e questione meridionale. Attualmente collabora con la SVIMEZ. È opinionista de «l’Unità».

Giovedì 8 Luglio 2010, ore 19.30
MAIORI - Villa Comunale
Cristiana Rumori-Federica Marrone “Il teorema dell’amore perfetto” (Newton Compton)
Cristiana Rumori, viaggiatrice incallita, appassionata di cinema e letteratura, ha lavorato a lungo come line producer di effetti digitali. Scrive sceneggiature, si occupa dell'organizzazione di eventi e collabora con riviste di comunicazione. Ha pubblicato nel 2007 “Microcosmi erotici”. Federica Morrone ha pubblicato i romanzi “Il filo del discorso” e “Volatili”, il racconto lungo “Il ragazzo con le ali” e l'instant book “Regaliamoci la pace”. È stata curatrice di diverse raccolte di poesie, e autrice per la carta stampata e per la televisione. Ha lavorato a “Il Fatto” e “Rotocalco televisivo”, direttore Enzo Biagi. Le due autrici hanno già pubblicato, insieme, “Centouno trattorie e osterie di Roma dove mangiare almeno una volta nella vita e spendere molto poco”.

Venerdì 9 Luglio 2010, ore 19.30
CETARA - Sala Auditorium “Ave Maria”
Giuseppe Carrisi “Gioventù camorrista” (Newton Compton)
Giornalista Rai, scrittore e documentarista, ha collaborato con Radio Vaticana ed è stato inviato del settimanale «Gente». Ha realizzato numerosi reportage da zone di guerra e da anni collabora attivamente all'attuazione di progetti umanitari in Africa. Nel 2006 ha pubblicato il libro “Kalami va alla guerra” sul fenomeno dei bambini soldato; ha realizzato il documentario “Kidogò”, un bambino soldato, presentato nel 2008 al Giffoni Film Festival. Ha scritto e diretto “Voci dal buio” (Giffoni Film Festival 2009), documentario che racconta, intrecciandole, storie di ragazzi della camorra e di bambini congolesi violati nella loro infanzia. Vincitore del Premio Fregene 2009 con “Tutto quello che dovresti sapere sull'Africa e che nessuno ti ha mai raccontato”.


Lunedì 12 Luglio 2010, ore 19.30
PRAIANO - Casa Angelina Lifestyle Hotel
Matilde Calamai “La bellezza parte da dentro” (Neftasia)
Classe 1979, inizia nella prima adolescenza la carriera di modella, vincendo il concorso nazionale "Un volto per fotomodella" di cui poi diviene la conduttrice ufficiale. Posa per numerose campagne pubblicitarie, diventa conduttrice televisiva partendo da “Quelli che il calcio” nel lontano 1999, passando per le tv private e per programmi di circuiti nazionali - Odeon TV - e di piattaforme satellitari - Coming Soon SKY. Anchorwoman di RTV38 e Telelombardia.


Mercoledì 14 Luglio 2010, ore 19.30
PRAIANO - Casa Angelina Lifestyle Hotel
Vito Bruschini “The Father. Il padrino dei padrini” (Newton Compton)
Giornalista professionista, agli inizi degli anni '70 lavora come aiuto regista e scrive soggetti e sceneggiature di genere. Alla fine di quegli anni scrive e dirige il film per ragazzi “Zanna Bianca e il Grande Kid” vincitore del Premio della Giuria al Festival Internazionale di Giffoni. Nel 1980 inizia a collaborare con la Rai Tv come regista e autore per un gran numero di trasmissioni a carattere culturale, tra le quali la serie “La fatica della tradizione”. Scrive con Giorgio Bocca le dieci puntate di “Storia degli Italiani - Dall’Unità al Terrorismo”. Negli anni ’90 è direttore responsabile del mensile Quark Magazine. Dopo il '93 riprende i reportage televisivi per il mondo. Docente di regia e sceneggiatura presso l'Accademia Rosebud, Scuola Europea di Cinematografia di Roma. Dirige l’agenzia stampa per gli italiani nel mondo «Globalpress Italia». Finalista del “Premio Strega” 2010.

Giovedì 15 Luglio 2010, ore 19.30
MAIORI - Anfiteatro Porto
Michele Piccione “Dio quanto ti amo. Storia della passione di Giuda” (Albatros)
Medico, professore di Psichiatria e Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia de “La Sapienza” Università di Roma, dove è docente di Psichiatria anche nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Gastroenterologia e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Presidente del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, sede di Viterbo. È autore di molte pubblicazioni. Nel 2000 ha presieduto la Commissione, voluta dal Governo, per la definizione del fenomeno del Mobbing. Attualmente è componente della Commissione Salute istituita dal Ministro per le Pari Opportunità.

Venerdì 16 Luglio 2010, ore 19.30
“Piccoli&piccoli…itinerari letterari in riva al mare - Incontri del libro a Cetara”
CETARA - Piazza San Francesco
Fulvio Russo “Pasticcieri si nasce” (Terra del Sole)


Sabato 17 Luglio 2010, ore 19.30
“Piccoli&piccoli…itinerari letterari in riva al mare - Incontri del libro a Cetara”
CETARA - Piazza San Francesco
Gianluca Ferrara “Nonostante il Vaticano” (Castelvecchi)

Domenica 18 Luglio 2010, ore 19.30
“Piccoli&piccoli…itinerari letterari in riva al mare - Incontri del libro a Cetara”
CETARA - Piazza San Francesco
Gabriele Cavaliere “Passeggiate amalfitane” (Officine Zephiro)
16 Luglio - 17 Luglio - 18 Luglio 2010
ore 19.00-23.00
CETARA - Sala Auditorium “Ave Maria”
Mostra “…ricordi di scuola - viaggio in mezzo secolo di libri scolastici in Costa d’Amalfi”, curata dall’Associazione “I Presìdi del Libro”
Esposizione fotografica di Pino Falcone Photographer
Mostra del maestro del legno Silvio Amato
Gli intagli di frutta e verdura di Pietro Vicidomini
Nella piazza di San Francesco Spazio Libri della Mondolibri Salerno e degustazione “I prodotti della nocciola” a cura dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.
Lunedì 19 Luglio 2010, ore 19.30
MINORI - Sagrato Basilica S. Trofimena
Nicolò Angileri con Raffaella Catalano “Angeli e orchi” (Dario Flaccovio)
Nicolò Angileri nel 1989 ha vinto il concorso per l’ammissione nella Polizia di Stato. Tra le sue esperienze, anche quella alla Sezione omicidi della Squadra Mobile di Palermo, dove ha lavorato contribuendo alla prima cattura del boss Sandro Lo Piccolo. Attualmente Angileri è in servizio alla Sezione specializzata in reati in danno di minori. Raffaella Catalano, giornalista. Per oltre dieci anni ha collaborato come cronista di giudiziaria con i quotidiani la Repubblica e La Sicilia e con alcune radio e tv, seguendo i più importanti processi di mafia palermitani. Con Giacomo Cacciatore e Gery Palazzotto ha scritto e sceneggiato il documentario “Il mago dei soldi”.
Anteprima Premio di Letteratura Enogastronomica
"Minori, Costa d'Amalfi"
Martedì 20 Luglio 2010, ore 19.30
Serata evento
Proclamazione vincitori Premi “costadamalfilibri” e “Libri&Cinema RobertoRossellini@Maiori”
Mercoledì 21 Luglio 2010, ore 19.30
PRAIANO - Casa Angelina Lifestyle Hotel
Fabio di Benedetto “Nun c’é chiú nenti” (Libero di scrivere)
Nato a Siracusa, dove ha trascorso la sua gioventù prima di trasferirsi a Roma, per motivi di studio, e poi a Genova, per motivi di lavoro, la città dove vive attualmente. Laureato alla Luiss di Roma, ha già all’attivo due libri pubblicati per la collana di economia e management dall’editore Franco Angeli di Milano: “I mercati del petrolio e la loro volatilità” (2001), “Oil trading & risk management” (2008). Lavora come dirigente presso il Gruppo ERG.
Giovedì 22 Luglio 2010, ore 19.30
PRAIANO - Piazza San Luca
Talk show con i vincitori dei Premi 2010
Presenta Ivo Mej (Caposervizio Cultura e Spettacoli TgLa7)

Venerdì 23 Luglio 2010, ore 21.00
MAIORI - Anfiteatro Porto
1ª Serata finale
Consegna Premio “costadamalfilibri”
opera realizzata dal maestro Silvio Amato
Consegna Premio “I Presìdi del Libro” Maior
Associazione culturale Maior
Consegna Premio “Libri&Cinema RobertoRossellini@Maiori”
Associazione Maiori Film Festival
Consegna Premio Internazionale “Un mondo di…bambini”
Associazione solidale “Pasticcieri si nasce”
Consegna Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Spettacolo
Ente Ceramica Vietrese
Consegna Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Sport
Ente Ceramica Vietrese
Gemellaggio con Premio Letterario Nazionale "Lago Gerundo" Paullo (MI)
testimonial Valeria Monetti
Presenta Vittoriana Abate (RAI Uno “Porta a porta”)
Sabato 24 Luglio 2010, ore 20.00
MINORI- Villa Archeologica Romana
2ª Serata finale
Consegna Premio “…il mio libro”
Associazione giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”
Consegna Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Cultura
Ente Ceramica Vietrese
Consegna Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Attualità
Ente Ceramica Vietrese
Consegna Premio “Un libro da…gustare”
GustaMinori Corporation
Presenta Vittoriana Abate (RAI Uno “Porta a porta”)
Nel corso della serate del 29 Maggio (Maiori), 16-17-18 Luglio (Cetara), 22 Luglio (Praiano), 23 Luglio (Maiori), 24 Luglio (Minori), in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Salerno, l’Organizzazione di “…incostieraamalfitana.it” promuove una raccolta di fondi per Haiti, colpita da eventi sismici

20-05-10






Copyright © 2009-2012 www.studio254.it. Tutti i diritti riservati. Disclaimer